I SERVIZI

Visita Dermatologica

Chirurgia dermatologica

Crioterapia

Visita in epiluminescenza

Terapia fotodinamica

Acne e cicatrici

Peeling chimici

Tumori della pelle

Infezioni della pelle

Alopecia

Filler rughe

Rinofiller

Tossina Botulinica

Trattamento iperidrosi

Cicatrici acne

Discromie cutanee

ringiovanimento con luce pulsata

Ringiovanimento palpebrale

Biostimolazione volto e decollete

Epilazione laser

Rimozione laser capillari

Trattamento smagliature

Laser frazionale per ringiovanimento

Terapia laser delle onicomicosi

DOVE RICEVE

Agrigento

studio medico SAM

Viale della Vittoria, 163, 1

0922 080772

Belmonte Mezzagno (Pa)

Centro Medico Hippocrate

Via c. A. Dalla Chiesa, 3

Cell 320 5716047

Sito realizzato con Wix.com

 © 2014 Dr. Andrea Platamone | Ordine dei Medici di Agrigento n° 4133 | P.IVA  02675450841   

 

Cicatrici da acne

 

Frequentemente, dopo la   guarigione di alcune  forme di acne,  rimangono cicatrici  più  o meno  grandi e  profonde  che  possono rappresentare  un problema di grande rilevanza psicologica e sociale per il  paziente, alimen-tandone l’ ansia e riducendone autostima e qualità della vita.  

Una volta  curata  la malattia, è  frequente  anche  il desiderio  di  eliminare questi fastidiosi  inestetismi.   Le  cicatrici dell'acne  si manifestano  come veri e propri buchi sulla pelle, dal colore rossastro  se l’acne  è di recente guarigione.   

 

 

 

Trattamento con laser frazionato

La maggior parte delle cicatrici da acne possono essere corrette o ridotte in modo definitivo con il laser Co2 frazionato che, secondo numerosi studi scientifici, rappresenta il migliore trattamento a disposizione. Il laser CO2 frazionato  crea una serie di micro-fori sulla pelle che determinano un rin-novamento dell’epidermide (porzione più superficiale della pelle) e stimola la produzione di nuovo collagene, attraverso il rilascio di grandi quantità di calore ai tessuti  più profondi,  permettendo  così un  appianamento  delle cicatrici da acne.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione al trattamento

Prima  di eseguire  il laser  sarà applicata una crema anestetica locale per circa 1 ora, in modalità occlusiva (occlusione con pellicola).

 

Trattamento

Una volta  rimossa  la crema  anestetica  in modo  molto  accurato, la cute viene disinfettata e asciugata con estrema cura e si procede al trattamen-to che dura circa 15-20 minuti.

 

Post trattamento

La  cura domiciliare  post trattamento  è  essenziale, poiché  la stragrande maggioranza di  complicanze  che si osserva,  non è  causata  dal laser, in genere estremamente  sicuro,  quanto  piuttosto  dalla  negligenza  dei pazienti. Il viso deve essere  idratato e protetto mediante pomate antibioti-che per circa 7 giorni. 

Immediatamente  dopo  il  trattamento,  il  viso  si  gonfia  leggermente  e si arrossa (eritema  e edema).

In seconda, terza giornata, il rossore è sostituito dalla comparsa  di piccoli e fitti puntini  che  non  sono  altro che le crosticine  prodotte dal  danno termico sulla pelle  e che  andranno  via nell’arco di 3-4 giorni. Tuttavia già dalla terza giornata dopo il trattamento è possibile  effettuare un make-up coprente che consentirà di attendere alle normali occupazioni.

Talvolta,  se il trattamento  è stato eseguito  con maggiore potenza  (es. in caso  di  cicatrici da acne  severa),  persiste un lieve  rossore che tende a sparire in 15 giorni/1 mese. 

L’esposizione  diretta al sole  deve essere assolutamente evitata nei primi 7/10  giorni, e comunque, non è possibile uscire di casa se non  si è appli-cata una crema a protezione totale. 

 

 

 

 

acne, cicatrici acne, dermatologo agrigento, agrigento dermatologo,

Altri trattamenti

Peeling TCA Cross

Il peeling chimico con Acido Tricloroacetico (TCA), utilizzato secondo la tecnica denominata “TCA CROSS”, viene utilizzato per il trattamento di quelle cicatrici puntiformi profonde da acne, denominate “ice pick”

Please reload