I SERVIZI

Visita Dermatologica

Chirurgia dermatologica

Crioterapia

Visita in epiluminescenza

Terapia fotodinamica

Acne e cicatrici

Peeling chimici

Tumori della pelle

Infezioni della pelle

Alopecia

Filler rughe

Rinofiller

Tossina Botulinica

Trattamento iperidrosi

Cicatrici acne

Discromie cutanee

ringiovanimento con luce pulsata

Ringiovanimento palpebrale

Biostimolazione volto e decollete

Epilazione laser

Rimozione laser capillari

Trattamento smagliature

Laser frazionale per ringiovanimento

Terapia laser delle onicomicosi

DOVE RICEVE

Agrigento

studio medico SAM

Viale della Vittoria, 163, 1

0922 080772

Belmonte Mezzagno (Pa)

Centro Medico Hippocrate

Via c. A. Dalla Chiesa, 3

Cell 320 5716047

Sito realizzato con Wix.com

 © 2014 Dr. Andrea Platamone | Ordine dei Medici di Agrigento n° 4133 | P.IVA  02675450841   

 

Psoriasi

 

La psoriasi è una dermatosi infiammatoria della pelle, abbastanza comune che è molto più di un semplice problema estetico.

 

 

Qual’ è la sua causa?

 

La  sua  causa non  è nota,  ma  è ormai  chiaro che  il sistema immunitario gioca un ruolo fondamentale nella malattia, innescando un infiammazione, che porta i cheratinociti, ossia le principali cellule della pelle,  a riprodursi molto  rapidamente e ad  accumularsi,  dando  origine  alle manifestazioni cliniche tipiche della malattia.

Non  è  una  malattia  contagiosa,  ma più membri  di una  stessa  famiglia possono esserne affetti perché in molti casi è ereditaria.

Negli individui affetti da psoriasi, già alla nascita, vi è una predisposizione alla  malattia, che  può tuttavia  cominciare a  manifestarsi  a qualsiasi età, innescata da fattori quali stress, infezioni, assunzione di medicinali, ecc.

 

Come si manifesta?

 

La psoriasi si manifesta con la  comparsa di  chiazze infiammatorie (rosse), ricoperte da squame biancastre, più o meno spesse, che si localizzano  in sedi caratteristiche come gomiti, ginocchia, e  cuoio  capelluto. Può anche provocare  alterazioni delle  unghie e,  nel  20% dei casi,  può  colpire  le articolazioni (“psoriasi artropatica”).

Alcuni casi di psoriasi sono così lievi che le persone non sanno nemmeno di avere la malattia. Tuttavia, nei casi  più gravi, può coinvolgere gran parte della superficie corporea ed essere correlata a malattie cardiovascolari e metaboliche (ipertensione arteriosa, aterosclerosi, diabete mellito,obesità).

 

Come si cura?

 

Fermo restando che ogni terapia va costruita su misura del paziente e non può  essere  standardizzata,  nel  trattamento  della  psoriasi  vengono adottati approcci  diversificati che  vanno dalle  terapie per via topica, nei casi  meno gravi,  per  passare poi  alla fototerapia  o ai farmaci  per  via sistemica nelle forme più impegnative. Le cure, anche se sono in grado di far  regredire la malattia, non impediscono alla psoriasi di ripresentarsi. Ciò implica la necessità di una strategia di gestione della malattia da parte del medico,  modulata in  base alla  severità della  psoriasi, allo stile di vita del paziente,  e alla presenza di eventuali altre malattie.