Macchie della pelle

 

Le macchie della pelle vengono definite come un inscurimento circoscritto della cute,  che si aggrava con l'esposizione al sole e sono rappresentate da: efelidi, lentiggini, lentigo senili  o solari, melasma o cloasma, pigmentazioni post infiammatorie, chiazze caffé-latte, 

 

Le efelidi sono piccole macchie multiple presenti in sedi fotoesposte.  Compaiono nella prima infanzia al volto, sugli arti superiori o in sedi fotoesposte, soprattutto in soggetti rossi o biondi.

 

La macchia o chiazza caffè-latte è una lesione ben circoscritta che compare o alla nascita o nel corso dei primi anni di vita. 

 

La lentigo solare è una  macchia acquisita piana, isolata o multipla che compare generalmente su cute danneggiata da anni di esposizione alla luce solare. Ha un diametro variabile, colore bruno anche disomogeneo, forma rotonda, bordi indentati e con superficie talvolta desquamante. Le sedi sono viso, dorso mani, décolleté, superficie estensoria degli avambracci, parte alta del dorso. 

 

Le lentigo senili si presentano nelle zone più esposte alla luce del sole (viso, mani), appaiono di colore bruno, isolate e prevalentemente di forma tondeggiante.

 

Il melasma si manifesta generalmente sul viso con chiazze di colore marrone-grigiastro. Può essere causato da farmaci, come la pillola contraccettiva, da ormoni prodotti nel corso della gravidanza (cloasma), durante la menopausa, o nel corso di disfunzioni ormonali della ghiandole surrenali; un'altra causa può essere ricercata nell'azione di sostanze chimiche contenute nei profumi. 

 

macchie volto, Dr. Andrea Platamone, agrigento dermatologo
dermatologo agrigento, agrigento dermatologo, dermatologo
dermatologo agrigento, agrigento dermatologo,

Opzioni terapeutiche

  • Agenti schiarenti

  • Peeling chimici

  • Luce Pulsata

  • Laser C02 frazionato

macchie volto, trattamento macchie agrigento, luce pulsata agrigento, dermatologo agrigento
macchie volto, trattamento laser agrigento, luce pulsata agrigento, lentigo volto, fotoringiovanimento agrigento