TCA CROSS - cicatrici da acne

Il peeling chimico con Acido Tricloroacetico (TCA), può essere utilizzato, secondo la tecnica denominata “TCA CROSS”, per il trattamento di quelle cicatrici puntiformi profonde da acne, denominate “ice pick” che non rispondono bene al trattamento con laser frazionato.

 

Il metodo consiste nell’effettuare delle toccature con il TCA ad alta concentrazione (dal 50% al 100%) direttamente sulla cicatrice fino ad ottenere lo sbiancamento del tessuto (frosting).

 

Le uniche precauzioni richieste al paziente sono quelle di non staccare le piccole croste che si formeranno ma di  lasciarle cadere spontaneamente e utilizzare costantemente un fattore di protezione solare totale per tutta la durata del trattamento.  Le sedute vanno ripetute periodicamente in relazione alla profondità della cicatrici.

 

I vantaggi di questa metodica sono la minima invasività e il disagio trascurabile per il paziente sia nell’immediato post trattamento che nei giorni successivi. 
 

Dopo 2-3 trattamenti , il TCA  rende più superficiali le cicatrici.

A questo punto è possibile anche associare il trattamento con laser Co2 frazionato per ottenere ulteriori miglioramenti.

trattamento cicatrici acne agrigento
trattamento cicatrici acne agrigento
trattamento cicatrici acne agrigento

foto prima del trattamento

foto durante il trattamento